top of page

Murder Most Foul. L'elegia di Bob Dylan sull'omicidio di John Fitzgerald Kennedy.

Immagine del redattore: Alberto CagninAlberto Cagnin

Da Abraham Lincoln a JFK. Da Walt Whitman a Bob Dylan.


L'assassinio del Presidente Abraham Lincoln in una celebre litografia. Lincoln fu assassinato da John Wilkes Booth, a capo di un complotto sudista, il 15 aprile del 1865, a Washington, a poche settimane dalla fine della Guerra Civile Americana, la cui ultima battaglia fu combattuta nel maggio dello stesso anno.




Questa immagine, scattata pochi secondi dopo gli spari che colpirono il Presidente John Fitgerald Kennedy, ritrae la moglie Jacqueline che ha appena realizzato che John è stato colpito. E' il 22 novembre 1963, a Dallas (Texas)



 


Walt Whitman (1819-1892), è considerato uno dei padri della letteratura americana, primo poeta moderno ad utilizzare comunemente il verso libero, di cui è considerato in un certo senso l'inventore. Fu cantore della democrazia, della libertà, dell'uomo e dei suoi sogni di realizzazione e prosperità.







Bob Dylan (Robert Allen Zimmerman), nato a Duluth (Minnesota) nel 1941, è cantautore, compositore, musicista e poeta statunitense. E' una delle più importanti figure a livello mondiale in campo musicale, in quello della cultura di massa e in quello della letteratura. Oltre agli innumerevoli premi in carriera, Bob Dylan è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura 2016, con la seguente motivazione: "per aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana".










 

Walt Withman e "O Captain! My Captain!"

Clicca qui per il testo originale della poesia


Nel film "L'attimo fuggente", il professore John Keating, commenta e invita gli studenti a riflettere su questa poesia. Perché dovremmo tutti avere una chiave di lettura per questa poesia? La risposta è che la poesia di Whitman è la storia degli Stati Uniti. Whitman ha parlato alla gente comune sin dalla prima volta che un suo articolo fu pubblicato nel New York Saturday Press (novembre 1865). L'articolo fu pubblicato 7 mesi dopo l'assassinio di Lincoln. Non tentò di oscurare o svilire il sacrificio di Lincoln con un atteggiamento di forzato trionfalismo, ma cercò di dipingere la disperazione che la maggior parte degli americani stavano provando per una nazione distrutta dalla guerra civile. La gente aveva bisogno di tempo da dedicare al dolore per la scomparsa dei loro cari. La poesia di Whitman dice che il dolore è giusto e necessario, che l'emozione va condivisa, che le rovine lasciate dalla guerra vanno raccolte, e questo compito diventa ancora più difficile quando un grande leader - un capitano, appunto - cade abbattuto. Nella sua poesia, Whitman si addolora e omaggia il Presidente, e altri, imitandolo, si addolorano per il Presidente e per i loro cari. "O Captain! My Captain!" è il tributo di Whitman a Lincoln, una persona che ha impersonificato le virtù americane del parlare chiaro, con buon senso e coraggio.


Bob Dylan e "Murder Most Foul"


Probabilmente, con "Murder Most Foul", Dylan parte da Whitman. Ma la sua elegia non è solo un'operazione di recupero di uno spazio e di un tempo necessario all'elaborazione del dolore per la perdita di un leader amato e sul quale la gran parte dei cittadini statunitensi puntava le speranze di riscatto e di benessere. Il dolore, se ci ascoltiamo bene, lo sentiamo ancora. L'uccisione di Kennedy simboleggia il più disgustoso degli omicidi perché, oltre all'eliminazione di un uomo, questo atto efferato ha bruciato anche i sogni della gente comune. Se nell'epoca della radio e della televisione si può uccidere il presidente degli Stati Uniti, nel bel mezzo di un lungo corteo presidenziale, allora dopo può succedere di tutto. Può succedere che si possa eliminare il leader pacifista della lotta contro la segregazione razziale, nell'aprile del 1968, Martin Luther King. E può succedere, due mesi dopo, che si possa eliminare il fratello di John, Robert, destinato secondo tutti i pronostici a diventare presidente, assassinato dopo l'ultimo comizio a Los Angeles, California. Se poi vogliamo dare maggiore ampiezza a questo volo che come un drone spietato indaga sul dolore della gente, ci accorgiamo che il lamento funebre per JFK non è solo patrimonio degli americani, ma anche dalla gente che ha sempre creduto in un cambiamento possibile, nella nuova frontiera del benessere sociale e della solidarietà. Il dolore per l'uccisione del Mahatma Gandhi non appartiene solo al popolo indiano, ma anche a chiunque creda nella pace e nell'uguaglianza. E il dolore abita ancora nel cuore della stragrande maggioranza degli italiani per l'eliminazione di un leader saggio e lungimirante come Aldo Moro. E a fare la lista si andrebbe lontano, ma sicuramente non si andrebbe mai fuori tema.

Bob Dylan, con un ritmo teatrale, shakespeariano, ci avvicina agli ultimi pensieri di un Presidente che si sente prima braccato e poi brutalmente eliminato, ci fa salire sulla sua Cadillac nera che corre verso l'ospedale. Nella dinamica poetica del grande bardo di Duluth, che ci ha abituato alle dimensioni incontenibili del suo verso, Kennedy si trova in una situazione di life-in-death, come direbbe Coleridge, e ci invita a rivisitare i punti cardinali della musica popolare. Ho la sensazione che il Presidente ci voglia suggerire che la musica non è tutta uguale. Perché è così, c'è la musica che ci intrattiene, quella che ci allontana dalla realtà, godibile e - perché no? - a volte sacrosantamente fruibile. Solo che non è la musica che parla come parlerebbe Whitman, è la musica del disimpegno e del leggero abbandono, della spensieratezza, che ci allontana dallo stress e che tiene lontani i pensieri. E' la musica che viene più premiata dalle varie stanze dei bottoni, dall'establishment, dai discendenti dei sostenitori di "panem et circenses". Musica diretta sulle teste della gente, musica che non parla ai cuori della gente.

Bob Dylan, dal canto suo, fin dagli albori della sua carriera nei primi anni Sessanta, non si è mai lasciato confiscare la libertà e l'autonomia da nessuno, non si è mai concesso a tentazioni pop, come molti altri suoi colleghi. Semplicemente non gli interessa catturare consensi. Non si è mai concesso. Va per la sua strada, a volte anche come un pazzo che guida contromano in autostrada, e che non ha mai pensato di abbandonare il suo itinerario; ha fatto scelte imprevedibili, spiazzanti, per rispondere sempre con fedeltà al suo talento e alla sua ispirazione. E a modo suo ha giocato a nascondino con molti esponenti dell'establishment: politici, giornalisti, discografici, ultimamente anche svedesi di alto lignaggio. Non sempre ha dato la sensazione di essere educato, comprensivo e comprensibile, ma ha sempre dimostrato scarsa simpatia per il disimpegno e la spensieratezza. Basterebbe guardare e ascoltare alcune sue conferenze stampa, o quello che ha detto nel 1963, pochi giorni dopo l'assassinio di John Kennedy, probabilmente anche sotto l'effetto di qualche anfetamina e qualche birra: "Guardo in basso per vedere le persone che mi governano e mi danno le regole (...), e mi innervosisco. Per me non esiste più il bianco e il nero, la destra e la sinistra; c'è solo su e giù - e giù è molto vicino a terra. Io sto cercando di salire senza pensare a niente di così triviale come la politica" (dal discorso di Dylan al Bill of Rights Dinner, dicembre 1963).

Ora, che "Murder Most Foul" sia un'espressione artistica che parla "alla gente" e non "sopra la gente", come parlerebbe Walt Whitman, si capisce dalla strumentazione utilizzata - pianoforte, contrabbasso, viola e violoncello, una leggerissima batteria - e dalla struttura degli accordi, che ruotano attorno al giro armonico caro al blues: tonica-sottodominante-dominante. Non ci sono ulteriori accorgimenti, sicuramente pochi takes, con i musicisti che cercano di sostenere il canto come pionieri brilli alla ricerca di appoggi e di riferimenti. Ai tempi di New York, quando aveva iniziato a lavorare nei locali del Village, il giovane Bob incontrò un musicista jazz che suonava il pianoforte, Thelonious Monk. Gli si presentò, dicendogli che lui suonava musica folk nei locali del Village. Monk, compositore e già re Mida del jazz, gli rispose: "Tutti suoniamo folk". Forse Dylan capì quello che intendeva Monk: tutta la musica che suoniamo e che ascoltiamo ha radici popolari. Il jazz le affonda nel blues, che è la vera musica nata in America, e il blues che cosa può essere se non una espressione popolare, cioè della gente, termine che nel dizionario inglese corrisponde a folks? Questo è quello che emerge anche dall'infinita lista del morente presidente nella sua Cadillac nera, nera come un carro funebre che attraversa la città ostentando i resti del re. "Tutti suoniamo folk", nel senso più completo, terribile e vero del termine.

Il testo di "Murder Most Foul"

Quasi tutto quello che viene citato nella canzone riguarda l'assassinio o è un riferimento alla cultura popolare americana, inclusi proverbi, versi di canzoni, ecc. Nella traduzione italiana (v.i.) ho aggiunto delle note (grazie a Sarah Rose, alle cui informazioni ho attinto).


Clicca qui per l'ascolto (16'56")


It was a dark day in Dallas, November '63,

a day that will live on in infamy.

President Kennedy was a-ridin' high,

good day to be livin' and a good day to die,

being led to the slaughter like a sacrificial lamb.

He said, "Wait a minute, boys, you know who I am?"

"Of course we do, we know who you are!"

Then they blew off his head while he was still in the car.

Shot down like a dog in broad daylight,

was a matter of timing and the timing was right.

You got unpaid debts, we've come to collect.

We're gonna kill you with hatred, without any respect.

We'll mock you and shock you and we'll put it in your face.

We've already got someone here to take your place.


The day they blew out the brains of the king,

thousands were watching, no one saw a thing.

It happened so quickly, so quick, by surprise,

right there in front of everyone's eyes.

Greatest magic trick ever under the sun,

perfectly executed, skillfully done.

Wolfman, oh, Wolfman, oh, Wolfman, howl.

Rub-a-dub-dub, it's a murder most foul.

Hush, little children, you'll understand

The Beatles are comin', they're gonna hold your hand.

Slide down the banister, go get your coat,

ferry 'cross the Mersey and go for the throat.

There's three bums comin' all dressed in rags,

pick up the pieces and lower the flags.

I'm goin' to Woodstock, it's the Aquarian Age.

Then I'll go over to Altamont and sit near the stage.

Put your head out the window, let the good times roll.

There's a party going on behind the grassy knoll.

Stack up the bricks, pour the cement.

Don't say Dallas don't love you, Mr. President.

Put your foot in the tank and then step on the gas,

try to make it to the triple underpass.

Blackface singer, whiteface clown,

better not show your faces after the sun goes down.

Up in the red-light district, they've got cop on the beat

living in a nightmare on Elm Street.

When you're down on Deep Ellum,

put your money in your shoe.

Don't ask what your country can do for you.

Cash on the barrelhead, money to burn,

Dealey Plaza, make a left-hand turn.

I'm going down to the crossroads, gonna flag a ride,

the place where faith, hope, and charity died.

Shoot him while he runs, boy, shoot him while you can,

see if you can shoot the invisible man.

Goodbye, Charlie! Goodbye, Uncle Sam!

Frankly, Miss Scarlett, I don't give a damn.

What is the truth, where did it go?

Ask Oswald and Ruby, they oughta know.

"Shut your mouth," said a wise old owl.

Business is business, and it's a murder most foul


Tommy, can you hear me? I'm the Acid Queen.

I'm riding in a long, black Lincoln limousine,

ridin' in the back seat next to my wife,

headed straight on into the afterlife.

I'm leaning to the left, I got my head in her lap.

Hold on, I've been led into some kind of a trap

where we ask no quarter and no quarter do we give.

We're right down the street from the street where you live.

They mutilated his body and they took out his brain.

What more could they do? They piled on the pain.

But his soul was not there where it was supposed to be at.

For the last fifty years, they've been searchin' for that.

Freedom, oh, freedom, freedom over me,

I hate to tell you, mister, but only dead men are free.

Send me some lovin', then tell me no lie.

Throw the gun in the gutter and walk on by.

Wake up, little Susie, let's go for a drive,

cross the Trinity River, let's keep hope alive.

Turn the radio on, don't touch the dials,

Parkland Hospital, only six more miles.

You got me dizzy, Miss Lizzy, you filled me with lead.

That magic bullet of yours has gone to my head.

I'm just a patsy like Patsy Cline,

never shot anyone from in front or behind.

I've blood in my eye, got blood in my ear,

I'm never gonna make it to the new frontier.

Zapruder's film I seen night before,

seen it thirty-three times, maybe more.

It's vile and deceitful, it's cruel and it's mean,

ugliest thing that you ever have seen.

They killed him once and they killed him twice,

killed him like a human sacrifice.

The day that they killed him, someone said to me, "Son,

the age of the Antichrist has just only begun."

Air Force One comin' in through the gate,

Johnson sworn in at 2:38.

Let me know when you decide to throw in the towel.

It is what it is, and it's murder most foul.


What's new, pussycat? What'd I say?

I said the soul of a nation been torn away

and it's beginning to go into a slow decay

and that it's thirty-six hours past Judgment Day.

Wolfman Jack, he's speaking in tongues,

he's going on and on at the top of his lungs.

Play me a song, Mr. Wolfman Jack,

play it for me in my long Cadillac.

Play me that "Only the Good Die Young."

Take me to the place Tom Dooley was hung.

Play "St. James Infirmary" and the Court of King James.

If you want to remember, you better write down the names.

Play Etta James too, play "I'd Rather Go Blind,"

play it for the man with the telepathic mind.

Play John Lee Hooker, play "Scratch My Back."

Play it for that strip club owner named Jack.

Guitar Slim going down slow, play it for me and for Marilyn Monroe.

Play "Please Don't Let Me Be Misunderstood."

Play it for the First Lady, she ain't feeling any good.

Play Don Henley, play Glenn Frey,

take it to the limit and let it go by.

Play it for Carl Wilson, too,

looking far, far away down Gower Avenue.

Play tragedy, play "Twilight Time,"

take me back to Tulsa to the scene of the crime.

Play another one and "Another One Bites the Dust."

Play "The Old Rugged Cross" and "In God We Trust."

Ride the pink horse down that long, lonesome road,

stand there and wait for his head to explode.

Play "Mystery Train" for Mr. Mystery,

the man who fell down dead like a rootless tree.

Play it for the reverend, play it for the pastor,

play it for the dog that got no master.

Play Oscar Peterson, play Stan Getz,

play "Blue Sky," play Dickey Betts.

Play Art Pepper, Thelonious Monk,

Charlie Parker and all that junk.

All that junk and "All That Jazz,"

play something for the Birdman of Alcatraz.

Play Buster Keaton, play Harold Lloyd,

play Bugsy Siegel, play Pretty Boy Floyd.

Play the numbers, play the odds.

Play "Cry Me a River" for the Lord of the gods.

Play Number 9, play Number 6,

play it for Lindsey and Stevie Nicks.

Play Nat King Cole, play "Nature Boy,"

play "Down in the Boondocks" for Terry Malloy.

Play "It Happened One Night" and "One Night of Sin,"

there's twelve million souls that are listening in.

Play "Merchant of Venice", play "Merchants of Death,"

play "Stella by Starlight" for Lady Macbeth.

Don't worry, Mr. President, help's on the way,

your brothers are comin', there'll be hell to pay.

Brothers? What brothers? What's this about hell?

Tell them, "We're waitin', keep comin'," we'll get them as well.

Love Field is where his plane touched down,

but it never did get back up off the ground,

was a hard act to follow, second to none.

They killed him on the altar of the rising sun.

Play "Misty" for me and "That Old Devil Moon,"

play "Anything Goes" and "Memphis in June."

Play "Lonely at the Top" and "Lonely Are the Brave,"

play it for Houdini spinning around in his grave.

Play Jelly Roll Morton, play "Lucille,"

play "Deep in a Dream", and play "Driving Wheel."

Play "Moonlight Sonata" in F-sharp

and "A Key to the Highway" for the king on the harp.

Play "Marching Through Georgia" and "Dumbarton's Drums,"

play darkness and death will come when it comes.

Play "Love Me or Leave Me" by the great Bud Powell,

play "The Blood-Stained Banner", play "Murder Most Foul."


La traduzione in italiano


Murder Most Foul - Bob Dylan, March 2020

Il più disgustoso degli omicidi


Fu un giorno buio a Dallas, nel novembre '63

Un giorno che vivrà nell'infamia

Il presidente Kennedy era molto in gamba

Buona giornata per vivere e una buona giornata per morire

Condotto al massacro come un agnello sacrificale

Disse: "Aspetta un attimo, ragazzi, sapete chi sono?"

"Certo che lo sappiamo, sappiamo chi sei!"

Poi gli hanno fatto saltare la testa mentre era ancora in macchina

Abbattuto come un cane in pieno giorno

Era una questione di tempismo e il tempismo era giusto

Hai debiti non pagati, siamo venuti a riscuoterli

Ti uccideremo con odio, senza alcun rispetto

Ti derideremo e ti sconvolgeremo e te lo sbatteremo in faccia

Abbiamo già qualcuno qui a prendere il tuo posto (1)

Il giorno in cui hanno fatto esplodere il cervello del re

Migliaia di persone stavano guardando, nessuno vide nulla (2)

È successo così in fretta, così in fretta, di sorpresa

Proprio lì davanti agli occhi di tutti

Il più grande trucco magico di sempre sotto il sole

Perfettamente eseguito, abilmente fatto

Lupo mannaro, oh lupo mannaro, oh lupo mannaro ulula

Rub-a-dub-dub (3). E' il più disgustoso degli omicidi.


Silenzio, bambini piccoli, capirete

I Beatles stanno arrivando, vi terranno la mano (4)

Scorri la ringhiera, vai a prendere il cappotto

Ferry attraversa il Mersey e vai per la gola

Ci sono tre barboni che arrivano tutti vestiti di stracci

Raccogli i pezzi e abbassa le bandiere

Sto andando a Woodstock, è l'Era dell'Acquario

Poi andrò ad Altamont e mi siedo vicino al palco (5)

Metti la testa fuori dalla finestra, lascia che i bei tempi passino

C'è una festa dietro il Grassy Knoll (6)

Impila i mattoni, versa il cemento

Non dire che Dallas non ti ama, signor Presidente

Metti il piede nel serbatoio e poi dai gas

Prova a raggiungere il triplo sottopasso

Cantante dei Blackface, pagliaccio dal viso bianco (7)

Meglio non mostrare i tuoi volti dopo il tramonto

Nel quartiere a luci rosse, c'è un poliziotto in pace

Vive in un incubo su Elm Street (8)

Quando sei su Deep Ellum, metti i tuoi soldi nella scarpa

Non chiedere cosa può fare il tuo paese per te (9)

Contanti al voto, soldi da bruciare

Dealey Plaza, gira a sinistra

Scenderò all'incrocio, cercherò un passaggio

Nel luogo in cui sono scomparse la fede, la speranza e la carità

Sparagli mentre corre, ragazzo, sparagli mentre puoi

Vedi se riesci a sparare all'uomo invisibile

Arrivederci, Charlie! Arrivederci, zio Sam! (10)

Francamente, signorina Scarlett, me ne infischio (11)

Qual è la verità e dove è andata?

Chiedi a Oswald e Ruby, dovrebbero saperlo (12)

"Chiudi la bocca" disse un vecchio saggio gufo

Gli affari sono affari ed è il più disgustoso degli omicidi


Tommy, mi senti? Sono la regina acida

Sto guidando una lunga limousine nera Lincoln

Cavalcando sul sedile posteriore accanto a mia moglie

Dirigiti direttamente nell'aldilà

Mi chino a sinistra, ho la testa in grembo

Aspetta, sono stato condotto in una specie di trappola

Dove non chiediamo un quarto, e nessun quarto diamo

Siamo in fondo alla strada, dalla strada dove vivi

Gli hanno mutilato il corpo e gli hanno portato via il cervello (13)

Cosa potrebbero fare di più?

Hanno accumulato dolore

Ma la sua anima non era lì dove doveva essere

Negli ultimi cinquant'anni lo hanno cercato

Libertà, oh libertà, libertà su di me

Odio dirtelo, signore, ma solo i morti sono liberi

Mandami un po' di amore, quindi non dirmi nessuna bugia (14)

Getta la pistola nella grondaia e prosegui

Sveglia, piccola Susie, andiamo a fare un giro

Attraversiamo il fiume Trinity, manteniamo viva la speranza

Accendi la radio, non toccare i quadranti

L'ospedale di Parkland, a sole altre sei miglia

Mi hai fatto venire le vertigini, signorina Lizzy,

mi hai riempito di piombo

Quel tuo proiettile magico mi è andato in testa

Sono solo un fesso come Patsy Cline (15)

Non ho mai sparato a nessuno da davanti o dietro (16)

Ho sangue negli occhi, ho sangue nell'orecchio

Non riuscirò mai a raggiungere la nuova frontiera

Il film di Zapruder che ho visto la sera prima (17)

L'ho visto trentatre volte, forse di più

È vile e ingannevole, è crudele ed è cattivo

La cosa più brutta che si sia mai vista

Lo hanno ucciso una volta e l'hanno ucciso due volte

L'hanno ucciso come un sacrificio umano

Il giorno in cui lo hanno ucciso, qualcuno mi ha detto: "Figlio

L'era dell'Anticristo è appena iniziata "

L'Air Force One entra attraverso il cancello

Johnson ha prestato giuramento alle 2:38 (18)

Fammi sapere quando decidi di gettare la spugna

È quello che è ed è il più disgustoso degli omicidi.


Cosa c'è di nuovo, micina? Che cosa ho detto?

Ho detto che l'anima di una nazione è stata strappata via

E sta iniziando a decadere lentamente

E che sono trascorse trentasei ore dal Giorno del Giudizio

Wolfman Jack, sta parlando in lingue (19)

Sta andando avanti e avanti nella parte superiore dei suoi polmoni

Suonami una canzone, signor Wolfman Jack

Suonalo per me nella mia lunga Cadillac

Suonami "Only the Good Die Young"

Portami nel posto in cui Tom Dooley è stato impiccato

Suona "St. James Infirmary" e alla Corte di King James

Se vuoi ricordare, è meglio scrivere i nomi

Suona anche a Etta James, suona "I'd Rather Go Blind"

Suona per l'uomo con la mente telepatica

Suona John Lee Hooker, gioca a "Scratch My Back"

Suona per quel proprietario dello strip club di nome Jack

Guitar Slim sta rallentando

Suonalo per me e per Marilyn Monroe

Suona "Please Don't Let Me Be Misunderstood"

Suonalo per la First Lady, non si sente affatto bene

Suona Don Henley, Suona Glenn Frey

Portalo al limite e lascialo fare

Suonalo anche per Carl Wilson

Guardando lontano, molto lontano lungo Gower Avenue

Suona una tragedia, suona "Twilight Time"

Riportami a Tulsa sulla scena del crimine

Suonane un'altra e "Another One Bites the Dust"

Suona "The Old Rugged Cross" e "In God We Trust"

Cavalca il cavallo rosa lungo quella lunga e solitaria strada

Resta lì e aspetta che esploda la sua testa

Suona "Mystery Train" per Mr. Mystery

L'uomo che cadde morto come un albero senza radici

Suonalo per il reverendo, suonalo per il pastore

Suonalo per il cane che non ha padrone

Suona Oscar Peterson, Suona Stan Getz

Suona "Blue Sky," Suona Dickey Betts

Suona Art Pepper, Thelonious Monk

Charlie Parker e tutta quella roba

Tutta quella spazzatura e "All That Jazz"

Suona qualcosa per the Birdman of Alcatraz

Suona Buster Keaton, Suona Harold Lloyd

Suona Bugsy Siegel, suona Pretty Boy Floyd

Gioca i numeri, le addizioni

Suona "Cry Me A River" per il Dio degli dei

Suona il numero 9, suona il numero 6

Suonalo per Lindsey e Stevie Nicks

Suona Nat King Cole, suona "Nature Boy"

Suona "Down In The Boondocks" per Terry Malloy

Suona "It Happened One Night" e "One Night of Sin"

Ci sono dodici milioni di anime in ascolto

Suona "Merchant of Venice", suona "Merchants of Death"

Suona "Stella by Starlight" oer Lady Macbeth

Non si preoccupi, Mr. President, l'aiuto sta arrivando

I tuoi fratelli stanno arrivando, ci sarà un inferno da affrontare

Fratelli? Quali fratelli? Quale inferno?

Diglielo "Stiamo aspettando che inizi"

lo affronteremo come si dovrà

Love Field è dove il suo aereo è atterrato

Ma non è mai tornato da terra

È stato un atto difficile da seguire,

secondo a nessuno

Lo hanno ucciso sull'altare del sol levante

Suona "Misty" per me e "That Old Devil Moon"

Suona "Anything Goes" e "Memphis in June"

Suona "Lonely At the Top" e "Lonely Are the Brave"

Suonalo per Houdini che gira intorno alla sua tomba

Suona Jelly Roll Morton, suona "Lucille"

Suona "Deep In a Dream" e suona "Driving Wheel"

Suona "Moonlight Sonata" in Fa diesis

E "A Key to the Highway" per il re dell'arpa

Suona "Marching Through Georgia" e "Dumbarton's Drums"

Gioca al buio e la morte arriverà quando arriverà

Suona "Love Me Or Leave Me" del grande Bud Powell

Suona "The Blood-stained Banner", suona "Murder Most Foul"


Alcuni commenti e immagini (grazie a Sarah Rose, per i molti contributi)

1. Il vicepresidente Lindon Johnson fu nominato presidente durante il volo dell'Air Force One

2. L'omicidio avvenne in pieno giorno durante la sfilata del corteo presidenziale.

3. Rub-a-dub-dub (o Dub-a-dub-dub) e il successivo "Hush, little baby" (Silenzio, piccolo) sono filastrocche per bambini.

4. Fa riferimento alla prossima presenza dei Beatles negli USA (primo tour nel febbraio del 1964), il cui arrivo porterà una ventata di leggerezza, e probabilmente suggerendo l'idea che l'attenzione dei media e del mondo giovanile si spostasse sul fronte del disimpegno.


5. Woodstock e Altamont, due luoghi dove si sono svolti i primi oceanici raduni (1969) di musica rock.

6. Una collinetta erbosa da dove si pensa siano stati sparati i colpi che hanno ucciso il presidente. Il termine 'grassy knoll' oggi si usa per indicare qualcosa di sospettoso, un complotto.

7. pagliaccio dal viso bianco potrebbe essere un riferimento alla Rolling Thunder Review, il tour dove spesso Dylan si esibiva con il volto truccato di bianco.

8. Film horror del 1984.

9. Un riferimento ad una ormai celebre frase del discorso di Kennedy, pronunciato nel giorno del suo insediamento alla presidenza degli Stati Uniti: "Non chiedere ciò che il tuo paese può fare per te, chiedi ciò che tu puoi fare per il tuo paese".

10. Lo Zio Sam (vedi immagine) è un personaggio di fantasia che impersona il governo americano.

11. Citazione di una famosa frase da "Via col vento", la celebre "Francamente me ne infischio"

12. Lee Oswald: arrestato e imputato di omicidio, ucciso due giorni dopo, il 24 novembre, da Jack Ruby in una teatrale quanto sospetta messinscena.

13. Il cervello di Kennedy fu rimosso durante l'autopsia e andò misteriosamente 'perduto', alimentando il sospetto di occultamento e cospirazione.

14. Dal motto "Non farmi domande, non ti dirò bugie", che è anche una canzone di Bing Crosby non citata nella lista finale.

15. Lee Harvey Oswald sosteneva di non avere ucciso Kennedy, di essere un patsy, cioè un capro espiatorio.

16. All'epoca si dibatteva se Kennedy fosse stato colpito da davanti o da dietro.

17. Abraham Zapruder, regista amatoriale che riprese l'intero corteo presidenziale, diede l'opportunità di filmare l'assassinio. https:// en.wikipedia.org/wiki/Zapruder_film.

18. Kennedy fu assassinato alle 12.30, Johnson giurò alle 14.38.

19. Wolfman significa lupo mannaro.


Le citazioni nella canzone (a cura di Paolo Vites)

1. Canzone per bambini- "Hush little baby

2. The Beatles - "I Want To Hold Your Hand"

3. Get your coat and go Tina Robertson

4. Gerry & The Pacemakers - "Ferry Cross the Mersey"

5. Joni Mitchell - "Woodstock"

6. The 5th Dimension - "Aquarius/Let The Sunshine In (The Flesh Failures)"

7. B.B. King - "Let The Good Times Roll"

8. Wanda Jackson - "There's A Party Goin' On"

9. Vic Damone – On the street where you live

10. Dionne Warwick – Walk on by

11. Robert Johnson - "Crossroads"

12. The Grateful Dead - "Deep Ellum Blues"

13. Jr. Walker & The All Stars - "Shotgun"

14. Kay Kyser - "The Wise Old Owl"

15. The Who - "Tommy Can You Hear Me?"

16. The Who - "The Acid Queen"

17. Elvis Presley - "Long Black limousine

18. Roomful of Blues - "Backseat Blues"

19. Frank Sinatra - "On the Street Where You Live"

20. Joan Baez - "Oh, Freedom"

21. Little Richard - "Send Me Some Lovin'"

22. Burt Bacharach - "Walk On By"

23. The Everly Brothers - "Wake up Little Susie"

24. The Beatles- "Dizzy Miss Lizzy"

25. Billie Holiday - "You Go To My Head"

26. Patsy Cline - "Crazy"

27. The Kingston Trio - "The New Frontier"

28. Tom Jones - "What's New Pussycat?"

29. Ray Charles - "What'd I Say"

30. Wolfman Jack - "Dust My Broom"

31. Billy Joel - "Only the Good Die Young"

32. The Kingston Trio - "Tom Dooley"

33. Louis Armstrong - "St. James Infirmary (Gambler's Blues)"

34. Etta James - "Tell Mama"

35. John Lee Hooker - "Boom Boom"

36. Billy Joesl- Only the good die young

37. Slim Harpo - "Baby Scratch My Back"

38. Guitar Slim - "The Things That I Used To Do"

39. Marilyn Monroe - "I Wanna Be Loved By You"

40. The Animals - "Don't Let Me Be Misunderstood"

41. Warren Zevon - "Desperados Under the Eaves"

42. Eagles - "Take It to the Limit"

43. Elvis Presley - "Mystery Train"

44. The Platters - "Twilight Time"

45. Bob Wills - "Take Me Back To Tulsa"

46. Queen - "Another One Bites The Dust"

47. Jo Stafford - "The Old Rugged Cross"

48. Gaither Carlton - "Look Down That Lonesome Road"

49. Oscar Peterson – Night train

50. Stan Getz – What's new

51. Allman brothers - "Blue Sky"

52. Thelonious Monk – Blue Monk

53. Charlie Parker – Now's the time

54. Art Pepper -Straight life

55. Dicky Betts – Good time feeling

56. Chicago Cast - "All That Jazz"

57. Charlie Chaplin - "Chaplin and Keaton Piano and Violin Duet"

58. Woody Guthrie - "Pretty Boy Floyd"

59. Julie London - "Cry Me A River"

60. The Beatles - "Revolution 9"

61. Nat King Cole - "Nature Boy"

62. Cher- "Bang Bang (My Baby Shot Me Down)"

63. Stevie Nicks - "Rooms on Fire"

64. Billy Joe Royal - "Down in the Boondocks"

65. Elvis Presley - "One Night Of Sin"

66. Miles Davis - "Stella By Starlight"

67. The Animals - "House of the Rising Sun"

68. Erroll Garner – "Misty"

69. Sonny Rollins – Old devil moon

70. Miles Davis - So what

71. Jelly Roll Morton -King porter stomp

72. Eileen Rodgers - "Anything Goes"

73. Benny Goodman – Stompin' at the Savoy

74. Little Richard - "Lucille"

75. Chet Baker - "Deep In A Dream"

76. Randy Newman - "Lonely at the Top"

77. Ludwig van Beethoven - "Moonlight Sonata (1st Movement)"

78. Little Walter - "Key to the Highway"

79. Tennessee Ernie Ford - "Marching Through Georgia"

80. The Corries - "Dumbarton's Drums"

81. Hoagy Carmichael - "Memphis In June"

82. Bud Powell - Love me or leave me






Alberto Cagnin, autore di una tesi di laurea in lingue e letterature straniere moderne,

dal titolo "Bob Dylan: a Modern Poet"


Pubblica


128 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page