top of page

L'anno di prova? Un bel momento per fare il punto.

Immagine del redattore: Alberto CagninAlberto Cagnin

Aggiornamento: 10 mag 2024

Sono molti gli spunti che offre l'anno di prova, in qualche modo ti costringe a fare il punto della situazione con il curriculum formativo e il bilancio iniziale delle competenze, poi ti fa frequentare - anche a distanza, non ci siamo fatti mancare niente - un paio di laboratori e ti fa scrivere relazioni conclusive per tracciare un bilancio e per delineare i tuoi bisogni formativi.


Pensare alla tua vita professionale ti costringe - ma questo verbo in realtà è sbagliato - ti aiuta a fermarti, a pensare, a non andare alla stessa velocità di altri. A volte devi accelerare, altre volte devi rallentare, perché il tuo respiro sia regolare e funzionale al tuo passo. Nonostante a volte io abbia avuto la sensazione di stare dentro alla gabbia del criceto - e il criceto ero io in compagnia di colleghi altrettanto agitati - posso dire con fermezza che questa (ennesima) prova professionale mi ha aiutato a crescere, a diventare più consapevole, ad essere più saggio, aperto, disponibile a dare un piccolo contributo a questa mai finita costruzione che è la nostra amata scuola. Come la cattedrale di Gaudi, la scuola è una costruzione imponente ma, a guardare bene, assieme alle torri svettano le gru, quasi a ricordare che le grandi opere umane non sempre hanno un termine, anzi; il grande genio catalano sembra suggerire che il senso di incompiutezza - e in fondo di imperfezione - regala un fascino misterioso a chi lo sperimenta... è un po' come la vita, sempre imperfetta, ma a cui vogliamo tutti rimanere appiccicati.


Così ho raccolto le riflessioni in questa presentazione online, e nel relativo PDF scaricabile - "Un anno scolastico che ricorderemo", che si può leggere a spicchi, a salti, anche non leggere, come volete. In fondo è solo il mio video-diario dell'anno di prova. Qualcosa che si può di sicuro perfezionare.


Cliccando sull'immagine della Sagrada Familia, si aprirà la presentazione online.

Sagrada Familia, Barcelona (E)

Clicca sul rettangolo per il download del relativo PDF


100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page